A causa della diffusione di Covid-19 le restrizioni di viaggio e sanitarie stanno condizionando le attività di verifica. Tutto il mondo dell’accreditamento, della normazione e della valutazione della conformità sta facendo fronte all’emergenza della pandemia e si impegna per la definizione di scenari futuri secondo le migliori regole. Al riguardo si è pronunciato anche l’IAF (l’International Accreditation Forum), che ha deciso di prorogare automaticamente la validità di tutti i certificati, posticipando le scadenze di sei mesi. Una decisione che ha un valore legale enorme, e che chiaramente è consentita soltanto in una fase di emergenza straordinaria come quella che stiamo vivendo.
Per fare un esempio, il periodo di migrazione per la ISO 45001 sarà estesa fino a sei mesi, per cui il periodo di transizione per la migrazione delle certificazioni accreditate da OHSAS 18001: 2007 a ISO 45001: 2018 è prorogato al 30 settembre 2021.
A queste e molte altre domande risponde IAF tramite le FAQ pubblicate sul proprio sito
Audit in Italy opera da molti anni nel mondo della certificazione supportando le aziende sin dalla scelta dell’Ente, grazie alla collaborazione con i principali referenti del settore. Contattateci per avere maggiori informazioni.